La bottega nel pascolo
I formaggi della selezione della Bottega nel Pascolo sono prodotti esclusivamente con il latte crudo di animali al pascolo.
Ogni erba, apporta un contenuto di: terpeni, fenoli, flavonoidi e poi vitamine, proteine e acidi grassi insaturi variabili da una specie all’altra, da un ambiente all’altro e nel corso della stagione.
L’ingestione diretta ed immediata di ciascuna di esse arricchisce il latte di tutta una serie di molecole che contribuiscono a determinare la complessità aromatica e nutrizionale del formaggio.
La loro diversità è evidente già dal colore,almeno in quelli di vacca e, parzialmente di pecora, (per effetto del betacarotene assumono diverse sfumature di giallo), è legata quasi esclusivamente all’erba e, soprattutto, alla grande biodiversità, che può arrivare anche a 70-80 essenze, dei pascoli e dei prati permanenti.
Le ricerche degli ultimi anni hanno dimostrato che il latte e i formaggi di animali al pascolo presentano indici di qualità fra i più elevati:
• il rapporto omega6/omega3 si mantiene sempre sotto 2,
• il GPA (Grado di Protezione Antiossidante: betacarotene+tocoferoli/colesterolo), sempre sopra 15, una complessità aromatica percepibile anche da consumatori non esperti.
La selezione della Bottega nel Pascolo
Latte di vacca
Toma ossolana stagionata
Caciocavallo fresco
Caciocavallo stagionato
Blu di fattoria
Caciocavallo podolico
Manteca
Caciocavallo ragusano fresco
Caciocavallo ragusano stagionato
Latte di pecora
Pecorino di Picinisco
Pecorino semistagionato
Ricotta salata
Pecorino stagionato
Latte di capra
Robiola
Blu di capra
Caprino stagionato nell’argilla
Latte di bufala
Mozzarella di bufale al pascolo