Associazione Nazionale Formaggi Sotto il Cielo
La particolarità del marchio ANFOSC concerne la qualità dei formaggi, che devono essere prodotti esclusivamente con il latte di animali al pascolo.
L’alimentazione al pascolo degli animali e l’ingestione diretta dell’erba favorisce il passaggio al latte di sostanze che rendono diversi i Formaggi sotto il Cielo.
Infatti,decidere quando mangiare e quale erba mangiare in assoluta libertà, costituisce una condizione naturale di benessere per l’animale ed un elemento essenziale per un corretto equilibrio delle componenti chimiche e nutrizionali del latte.
Tutti i prodotti certificati aderiscono al disciplinare di produzione che vieta l’uso di mangimi OGM e di fermenti lattici aggiunti.
Oggi l’Associazione, presieduta dal Dott. Roberto Rubino, si avvale di tecnici qualificati (tecnologi alimentari e tecnici casari) in grado ricreare e gestire nuovi insediamenti d’impresa nel settore lattiero-caseario, di individuare i bisogni formativi attraverso l’organizzazione aziendale, di fornire l’assistenza tecnica per la messa a punto dei processi e dei prodotti caseari e di fornire gli input necessari alla formulazione di nuove tipologie di prodotto.